Dintorni

Museo del Volley – Pallavolo Modena

Inaugurato nel settembre 2010 su iniziativa di Antonio Panini (figlio di Giuseppe Panini, imprenditore e storico patron della pallavolo modenese), il Museo internazionale del Volley raccoglie quanto ha contribuito a scrivere la storia della pallavolo a Modena, e in altre città.

Vi si trovano oggetti e ricordi da ex-giocatori, società, appassionati che hanno deciso di condividere oggetti e testimonianze della propria carriera, tra cui: maglie da gioco di varie epoche di squadre italiane e straniere, indumenti da gioco, medaglie olimpiche, trofei, gagliardetti, poster e locandine, nonché una videoteca che conta più di 500 filmati di partite della Nazionale e di club. È situato fuori Modena, tra Marzaglia e Cittanova.

La Pallavolo Modena è un club italiano di pallavolo maschile con sede a Modena; si tratta della più titolata società italiana con 11 titoli di campione nazionale e 10 Coppe Italia; a livello internazionale vanta invece 4 coppe dei Campioni, 5 Coppe CEV / Challenge, 3 coppe delle Coppe e una supercoppa europea, che la rendono tra le più importanti società del continente.

(fonte it.wikipedia.org)